Formazione
musicale
1983
Diploma Musica Corale e Direzione di Coro (M° Gotti) presso il Conservatorio G.B.
Martini
di Bologna.
1980-1986
Corso di Musica elettronica (M°Fugazza) e di Musica d'uso (M° Ballotta)
presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
1985
Diploma Strumentazione per banda (M° Giacomini) presso il Conservatorio G.B.
Martini di Bologna.
1987
Diploma Composizione (M° Vandor) presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
Diploma di Qualificazione Professionale per Direttori di Coro, presso la Fondazione
Guido d’Arezzo (M° Clemencic e M° Gabbiani).
1988
Laurea in Filosofia (Prof. Di Benedetto e Prof. Santucci), presso l'Università degli Studi di Bologna.
Conseguimento del Diploma di “Expert of Music” in Composizione, rilasciato
dalla Commissione della Comunità
Europea.
1989
Diploma in Composizione conseguito presso l'Accademia Filarmonica di Bologna.
1990
Diploma di Direzione d'Orchestra (M° Tarchetti) presso il Conservatorio G.
Rossini
di Pesaro.
1992
Diploma di Alto Perfezionamento in Direzione d'Orchestra (M° Renzetti),
presso l'Accademia Musicale Pescarese.
Corsi e seminari
Composizione
1986
Partecipazione agli “Internationale Ferienkurse fur Neue Musik” di
Darmstadt in Germania.
Corso di Perfezionamento in Composizione presso il GAMO di Firenze (M°
Gentilucci).
1987
Seminari di Composizione e tecniche strumentali contemporanee presso la
Scuola Civica di Musica di
Milano (M° Huber, M° Artaud).
Seminari di tecniche strumentali contemporanee - SIEM di Bologna (Anna Maria
Morini, Flauto; Boris Porena, Pianoforte; Enzo Porta, Violino).
Corso di Perfezionamento in Composizione presso il GAMO di Firenze (M°
Clementi).
Corso di Analisi Musicale presso il Centro Acanthes di Avignone (M° Messiaen).
Seminari di “Semiologia e tecnica strumentale contemporanea” organizzati
dalla SIMC presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
1987-88
Corso di Perfezionamento in Composizione dell’Associazione Nuovi Spazi Sonori
di Brescia (M° Rotondi).
Corsi di Perfezionamento in Composizione presso la Civica Scuola di
Musica di Milano (M° Donatoni, M° Grisey).
1988
Seminario su “La composizione oggi”, presso la Scuola di Musica di Fiesole
(M° Manzoni).
Corso di Composizione nell’ambito del “Festival delle Nazioni di Musica da
camera", Città di Castello (M° Sciarrino).
1993
Seminario su “La tecnica del Live Electronic nella musica di Luigi Nono degli
Anni ’80 (M° Vidolin).
1996
Partecipazione al Master per operatori musicali
“L’impresa dello spettacolo”, tenuto da Sergio Escobar, Teatro
Carlo Felice (Genova). Accademia musicale "W. Kandinskij" (Avellino).
1998
Borsa di studio per partecipare ai corsi del Centre Acanthes
di Avignone, dedicati alla musica di Sofia Gubaidulina.
2001
Corso di Tecnica del Suono presso il Conservatorio Statale di Musica A.
Buzzolla di Adria (Ing. Roberto Furlan).
Partecipazione alla Masterclass “La musica nei meccanismi
massmediatici” televisione, radio, discografia (M° Peppe Vessicchio), nell’ambito
del “Festival Internazionale A.F. Lavagnino”, Gavi (AL).
2006
Corso certificato di Programmazione MIDI e Orchestrazione virtuale, Roma,
Istituto Italiano per le tecnologie applicate alla Musica (IITM) (M° Silvio
Relandini, Maurizio Gabrieli, Antonio Genovino).
Direzione d’orchestra
1981
Partecipazione al Corso di Perfezionamento per giovani Direttori d’orchestra, tenuto
presso l'Ente Autonomo Teatro Comunale di Bologna (M° Delman).
1986-87
Seminari di fenomenologia della Musica, “Musicien Ensemble” di Parigi (M°
Celibidache).
1987
Corso di Perfezionamento in Direzione d’orchestra - Luglio Musicale di Lugano
(M° Schumacher).
1988
Corso di Analisi e Direzione d’orchestra
presso il Centro Acanthes di Avignone (M° Boulez, Prof. Nattiez).
Corso di Perfezionamento in Direzione d’orchestra nell’ambito dell’“International
Bartok Seminar” di Szombathely in Ungheria (M° Eotvos).
1989
Partecipazione al Seminario di Direzione d'orchestra presso l'Accademia
Nazionale di Santa Cecilia in Roma (M° Bernstein).
Corso di Direzione d’orchestra organizzato dall’Accademia Musicale Ottorino
Respighi, Assisi (M° Nagy, M° Atzmon).
Corso di Direzione d’orchestra presso l’“Internationale Sommerakademie
der Hochschule Mozarteum" di Salisburgo (M° Gielen).
1990
Corso di Direzione d'orchestra per l'avviamento al teatro lirico (M° Cattini)
e per l'accompagnamento ai solisti (M° Marvulli), presso l'Accademia Musicale
Pescarese.
Corso di Formazione per Maestri Collaboratori organizzato dall'Istituto
Musicale F. Manzato e dall'Ente Teatro Comunale di Treviso (M° Ballarin).
Partecipazione al Corso di Direzione d'Orchestra organizzato dal Festival Internazionale di Ferrazzano (M° Bellugi).
1990-91
Partecipazione al Corso di Direzione d'orchestra dell'"Accademia Musicale
Ottorino Respighi” a Roma (M° Acél/Nagy) e ad Assisi (M° Atzmon/Erdélyi).
1992
Partecipazione in qualità di Direttore d'Orchestra al Workshop di
Zlín
(Cecoslovacchia), con la Bohuslav Martinu Orchestra (M° Starnberg).
1993
Corsi di Direzione d'orchestra con Orchestra Filarmonica di Stato di Oradea
(Romania) (M° Emil Simon)
Partecipazione alla "II International Masterclass for Conductors" con
l'Orchestra Filarmonica Morava di Olomouc (Rep. Ceca)
1994
Partecipazione alla "III International Masterclass for Conductors" con
l'Orchestra Filarmonica Morava di Olomouc (Rep. Ceca)
Musica
corale
1984
Corso di Pratica di Direzione e Interpretazione presso l’Accademia
Musicale Pescarese (M° Couraud).
Seminario di Analisi e Direzione corale presso la “Società Piccoli Cantori”
di Torino (M° Couraud).
1986
Corso di Direzione e Interpretazione presso la "J.S. Bach Akademie”
di Stoccarda (M° Rilling).
1988
Seminario di Interpretazione e Direzione corale “Musica Polifonica sacra nell’età
di Palestrina” organizzato da “Asolo Musica” -Trento (M° Conci).
Musicologia
1981-85
Partecipazione ai Corsi di Musicologia presso il Centro Studi Ars Nova di
Certaldo (Prof. Cattin, Gallo, Pirrotta, von Fischer, Ziino).
“Il Codice Panciatichiano 26”
“La musica sacra e profana in Italia ai primi del ‘400”.
“Guillaume Dufay”
“Trovatori e trovieri-Ars Antiqua-Le Roman de Fauvel”.
1983
Corso di Musicologia AMIS presso il Conservatorio di Musica di Adria (RO):
“L’età di Legrenzi e di Cavalli”.
Didattica
1987
Seminari di Didattica della Musica, SIEM di Bologna: “Educazione dell’orecchio musicale”
(M° Piazza). “La ritmica Jacques Dalcroze” (prof.ssa Di Segni Jaffè).
“La materia voce”, Stage condotto da L. Flaszen del Teatro Laboratorio di
Breslavia (Polonia). Associazione “I Rumori”, Bologna.
Seminario di Teatro, Danza e Musica Balinese (E. Masseroli) presso il Teatro Ridotto di Bologna.
Seminario di Percussione secondo il metodo “Parcustra” de Le Percussion
de Strasboug (M° Hamouy).
Seminari di Analisi Musicale presso il Centro di Ricerca e Sperimentazione per
la Didattica Musicale (M° Pousseur e Prof. Imberty).
1987-88
Ciclo di Seminari su l’Improvvisazione, SIEM
di Bologna:
“L’Improvvisazione nelle tradizioni musicali asiatiche”
(Prof. Tran Van Khe).
“Nuove tecniche di improvvisazione oggi” (M° Schiaffini).
“L’Improvvisazione nella Musica Jazz” (M° Gaslini).
1988
Partecipazione al Seminario di Meditazione musicale “L’ascoltatore
creatore", organizzato dall’Istituto di Musicosophia (Prof. Balan).
1988-89
Partecipazione al Ciclo di Seminari “Imparare ad ascoltare Bruckner”,
organizzato dall’Istituto di Musicosophia di St. Peter-Germania (Prof.
Balan).
1989
Partecipazione al Seminario “Wagner e la magia del suono”, organizzato dal
Centro di Psicosintesi di Città della Pieve (Prof. Bartoli)
Partecipazione al Seminario su l’“Analisi Schenkeriana”, nell'ambito dell’Incontro
di studio sull'Analisi Musicale, presso l’Istituto Musicale “A. Peri”
di Reggio Emilia (Prof. Drabkin).
Partecipazione al Seminario di Tecniche del Movimento e Mimo presso la coop.
Baule dei Suoni, nell'ambito delle attività del Centro Studio Teatro di
Bologna (Prof. Bertocchi).
Partecipazione al Corso di Terapia Artistica Musicale presso il Centro
Antroposofico Italiano di Oriago (VE) (Prof.ssa Mees).
|