Scheda critica

Elenco delle principali composizioni (con registrazioni live)


16 scene per l'immagine: Attesa, Bambole, Canzone, Chantez, Classical melody, Infanzia, Intermezzo, Lucia, Ninna nanna, Nostalgia, Orologio notturno, Ritornello, Sentimentale, Sequenza, Terre lontane, Toute blanche (1982). Durata 20'.

 

Sarabanda per pianoforte (1982). Trascrizione per archi, Durata 4'.

Due chansons, per coro misto a 4 voci (1982):
Madame la lune, su testo di L.Xanrof; La neige,  su testo di J.Richepin. Durata: 6'.
Prima esecuzione: Bologna, Sala Bossi, Coro da Camera del Conservatorio, Direttore: Federico Salce (17/5/82).

Ave Maria, per coro misto e orchestra d’archi (1983). Durata: 4'.
Prima esecuzione: Bologna, Sala San Francesco, Cappella Musicale di San Francesco, Direttore: Luigi Verdi (12/6/89).

Due acquerelli, per orchestra da camera (1984): La Neige, Madame la lune. Durata: 6'.
Prima esecuzione: Salgotarjan (Ungheria), Sala dell’Istituto Musicale, Nagybathony Kamarazenekar, Direttore: Luigi Verdi (9/3/93).

 

Cinque canti popolari armonizzati per coro a cappella: Sant'Alessio, Se spera che presto finissa la guera, La matina bonora, La Marcellina, Lu cardille (1985) Durata 12'

Fughetta a 6 su un solo accordo, per archi (1986). Durata: 4'. Agenda Edizioni, Bologna (1999).
Prima esecuzione: Gaeta, Chiesa SS.Annunziata, Camerata Accademica Italiana, Direttore: Roberto Tigani (5/8/90).

Come se..., per 16 archi (1986). Durata: 6'.

Hornspiel, per 4 corni (1987) Durata: 5'. 
Prima esecuzione: Bologna, Sala Bossi, Quartetto di Corni del Conservatorio, Direttore: Nicola Evangelisti (1/6/87).

Ateleta, per 4 strumenti (fl., cl., vla e vcello (1987) Durata: 4'. Agenda Edizioni, Bologna (1987).
Prima esecuzione: Desenzano, Auditorium Andrea Celesti, Ensemble Nuovi Spazi Sonori, Direttore: Luigi Verdi (30/8/87).

Eclissi, per 2 quartetti di violini (1987) Durata: 3'.

Aporema, per 8 strumenti (1987) Durata: 12'.

Passione e morte di Gesu’, per soli coro e orchestra, su testo di autori vari (1987) Durata: 25'. 

Blocked flowing, per pianoforte (1988) Durata: 6'. 

Bundle, per fagotto (1988) Durata: 5'.

 

Aulon, due pezzi per flauto (1988) Durata: 5'.

White brass, per corno (1988) Durata: 4'. 

Slight shadow, per 2 violini (1988) Durata: 6'. 

Adiafora, per violino, viola e violoncello (1988) Durata: 3'. 
Prima esecuzione: Desenzano, Auditorium Andrea Celesti, Ensemble Nuovi Spazi Sonori, Direttore: Jean Louis Petit (6/8/88).

Triadi, per 8 clarinetti (1990) Durata: 5'. 
Prima esecuzione: Adria, Aula Magna del Conservatorio, I Clarinetti del Conservatorio (31/3/92).

Rodion, per archi (1990) Durata: 10'. 
Prima esecuzione: Milano, Auditorium G. Di Vittorio, Orchestra Cantelli, Direttore: Alfredo Sorichetti (4/2/2000).

Flussi Ermetici, per quartetto di fiati (1990) Durata: 5'. 
Prima esecuzione: Bologna, Sala Mozart, Quartetto a Perdifiato (24/2/96).

Organum, per 12 saxofoni (1990) Durata: 12'.  Agenda edizioni, Bologna (1999).

Riflessi lunari, per doppio quintetto di fiati (1990). Durata 8'. Agenda Edizioni, Bologna (1999).
Prima esecuzione: Bologna, Accademia Filarmonica, I Fiati di Parma, Direttore: Claudio Paradiso (18/4/93).

Due studi armonici:
Notturno-Moto perpetuo, per 12 strumenti (flauto, oboe, 3clarinetti, fagotto, 2 corni, 2 violini, viola, violoncello) (1991) Durata: 18'. 
Prima esecuzione: Adria, Teatro Comunale, Ensemble del Conservatorio di Adria, Direttore: Ambrogio De Palma (13/6/91).

Tre Caleidocicli musicali:
Ottofonico, Cromatico, Sintetico, per gruppo strumentale (flauto, oboe, 3 clarinetti, fagotto, 2 corni, 2 violini, viola, violoncello) (1991) Durata: 8'. Agenda Edizioni, Bologna (1999). 
Prima esecuzione: Adria, Teatro Comunale, Ensemble del Conservatorio di Adria, Direttore: Ambrogio De Palma (13/6/91).

Hoquetus Rota, per 4 flauti (1991) Durata: 6'. Edizioni Sinfonica, Milano (2002).
Prima esecuzione: Bologna, Sala Mozart, Les Flutes Joyeuses (1/3/97).

Diagonale, per gruppo di percussioni (1991) Durata: 12'.  Agenda Edizioni, Bologna (1993).

I nuovi caleidocicli, per gruppo strumentale (flauto, oboe, 2 clarinetti, fagotto, corno, 3 violini, viola, violoncello, contrabbasso) (1991) Durata: 9'.  Agenda Edizioni, Bologna (1999).

Ateleta II (Arco), per 4 strumenti (flauto, clarinetto, viola e violoncello) (1991) Durata: 8'. 
Prima esecuzione: Alessandria, Teatro Arnoldi, Ensemble Melancolia, Direttore: Raffaele Mascolo (19/11/95).

Ottetto, per archi (1991) Durata: 12'. 

Trietto, per flauto, violino e violoncello (1992) Durata: 6'. Edizioni Sinfonica, Milano (2002).
Prima esecuzione: Bologna, Sala Mozart, Actio Ensemble (31/1/98).

Diatonale,  per dodici strumenti: fl, ob, 2 clar, fag, cr, 2 vni, 2 vla, vc, cb (1992) Durata: 14'.

Per 4 dita, da 1 a 8 violini (1992) Durata: 4'. 

E sovrumani silenzi..., per nove strumenti: fl, ob, cl, fag, 2 vni, vla, vcello, cb (1992) Durata: 14' (1992) Durata: 8'. 

Landscape, per orchestra d'archi (1992) Durata: 6'. 
Prima esecuzione: Bologna, Accademia Filarmonica, I Filarmonici di Bologna, Direttore: Rodolfo Bonucci (8/5/95).

Preludio, per pianoforte (1994) Durata: 4'. 
Prima esecuzione: Perugia, Aula Magna dell’Universita’ per stranieri, Stefano Malferrari, pianoforte (6/5/98).

Tre Studi marini, per pianoforte (1994) Durata: 7' (I, II, III) Edizioni Bongiovanni, Bologna.
Composizione segnalata al Concorso di composizione "Rosolino Toscano" di Pescara (1999). Prima esecuzione: Forli’, Sala S. Caterina, Paolo Wolfango Cremonte, Pianoforte (14/1/96).
Trascrizione per orchestra (2006).

Echi, per soprano, chitarra e percussioni (1994) Durata: 8'. 
Prima esecuzione: Bologna, Sala Mozart, Ensemble Musica Attuale (4/2/95).

Echi, versione per flauto e chitarra (1997), (I, II, III)
Prima esecuzione: Malcesine (TN), Palazzo dei Capitani. Alberto Tecchiati, flauto, Fabiano Merlante, chitarra (11/9/1998).

Riflessi solari, per doppio quintetto di fiati e archi (1995) Durata: 10'. 

Danza delle tre furie, per pianoforte a 6 mani (1995) Durata: 5'. 
Prima esecuzione: Bologna, Sala Mozart, Trio pianistico: Tiziano Bedetti, Stefano Rossetti, Erika Zuanon (14/4/96).

Vana Sonoritas, per nove corni (1986, rev.1995) Durata: 8'. Agenda Edizioni, Bologna (1999).
Prima esecuzione: Bologna, Accademia Filarmonica, I Corni del Reno, Direttore: Luigi Verdi (23/11/95).

Armonie sferiche, per orchestra da camera (1986, rev.1995) Durata: 6'. 

Complainte, per 2 flauti, 2 arpe, celesta e voce recitante (1987-rev.1995) Durata: 3'. 
Prima esecuzione: Bologna, Accademia Filarmonica, Loie Fuller Ensemble (26/10/96).

Piccolo Divertimento, per contrabbasso e pianoforte (1982-rev.1996) Durata: 5'. Edizioni Sinfonica, Milano (1997).
Prima esecuzione: Milton Masciadri, contrabbasso, Edward Eikner, pianoforte (28/10/97). Augusta State University, Georgia (USA).

 

Modulario, per flauto solo (1996) Durata: 5'. Edizioni Sinfonica, Milano (1997).
Prima esecuzione: Bologna, Sala Mozart, Claudio Ortensi, flauto (11/1/97).

Versione in canone inverso per due flauti.

Secondo Preludio, per pianoforte (1996) Durata: 4'. 

Danza aerea, per pianoforte (1996) Durata: 5'. Edizioni Bongiovanni, Bologna.
Prima esecuzione: Bologna, Oratorio di San Rocco, Paolo Wolfango Cremonte, pianoforte (30/11/96).


Danza aerea, trascrizione per flauto, clarinetto, violino e pianoforte (1997). Due versioni + violoncello ad libitum
Prima esecuzione: Napoli, Sala Toledo, Ensemble Melancolia, Direttore: Raffaele Mascolo (30/5/97).


Danza aerea, versione per clarinetto e pianoforte (1996).
Prima esecuzione: Bologna, Sala Mozart, Antonio Tinelli, clarinetto, Luca Palladino, pianoforte (1/11/97).

 

Tre Pezzi da balletto, per pianoforte: Preludio (1996), Opposite scherzo (1997), Tarantella (1998) Durata 12', Edizioni Bongiovanni, Bologna.

 

Quattro dita, per pianoforte (1996) Durata 3'

Acquerelli abruzzesi, 6 liriche per tenore e pianoforte, su testi di Agnese Metta (1997) Durata: 11'.
Lago di Scanno, Vecchie donne di paese, Valle dell'Orfento, Donne al focolare, Vicolo bagnato di pioggia, Fuga di tetti.
Prima esecuzione: Ferrara, Ridotto del Teatro Comunale, Leonardo De Lisi, tenore, Anna Toccafondi, pianoforte (6/4/97).

Danza del fuoco, per pianoforte (1997) Durata: 8'. Edizioni Bongiovanni, Bologna.
Prima esecuzione: Perugia, Aula Magna dell’Universita’ per stranieri, Stefano Malferrari, pianoforte (6/5/98).

Trascrizione per pianoforte a 4 mani (1997)

Danza del fuoco, Trascrizione per flauto, clarinetto, violino e pianoforte (1997). Due versioni + violoncello ad libitum
Prima esecuzione: Padova, Sala dei Giganti del Liviano,  Ensemble Webern, Direttore: Luca Belloni (26/2/04).

Sei liriche su testi di Agnese Metta, per soprano e pianoforte (1997) Durata: 14'. 
La campanula, Fontana muta, Campo di neve, Nebbie in campagna, Lago d'autunno, Nuvole di primavera .
Composizione premiata al Concorso "Florindo Andreolli" di Adria (2000)
Prima esecuzione: Adria, Circolo Unione, Maria Claudia Bergantin, soprano, Raffaella Zagni, pianoforte (29/9/2000).

Opposite-Scherzo, per pianoforte a 4 mani o per violino e pianoforte (1997) Durata: 5'. 
Trascrizione per orchestra (1998), per fl, cl, vn, vc e pforte (2005), per archi (2015)


Danze dei quattro elementi, per orchestra (1997-98) Durata: 20'. 
Prima esecuzione: Olomouc, Orchestra Filarmonica della Moravia, Direttore: Luigi Verdi (12/3/98).
Trascrizione  per quartetto (1998) e per orchestra da camera (2009).

Cinque preludi-variazioni, per pianoforte (1998) Durata: 9'. Edizioni Bongiovanni, Bologna (I, II, III, IV, V).
Prima esecuzione: Bologna, Accademia Filarmonica, Carlo Grante, pianoforte (20/2/1999).

Due pezzi di 51 battute, per pianoforte (1998) Durata: 6'. 

Tarantella, per pianoforte a 4 mani (1998) Durata: 4'. 

Toccata e ciaccona, per pianoforte (1998) Durata: 10'. Edizioni Bongiovanni, Bologna.
Prima esecuzione: Bogliasco, Centro di Studi Skrjabiniani, Stefano Romani, pianoforte (20/12/98).

Trascrizione per violino e pianoforte (2017).

Danza acquatica, per pianoforte (1998) Durata 6'. Edizioni Bongiovanni, Bologna.
Trascrizione per pianoforte a 4 mani.

Danza acquatica, Trascrizione per flauto, clarinetto, violino e pianoforte (2004)
Prima esecuzione: Milano, Palazzina Liberty, Ensemble Webern, direttore Luca Belloni (22/11/2006).

Dodici invenzioni, per pianoforte (1998-99) Durata: 18'. Edizioni Bongiovanni, Bologna.
Prima esecuzione: Bologna, Sala Mozart, Stefano Malferrari, pianoforte (11/5/2002).

Meditazione, per chitarra (1999) Durata: 4'. Edizioni Sinfonica, Milano (2000).
Prima esecuzione: Bologna, Sala Mozart, Gianluca Maccarrone, chitarra (13/1/2001).

Invocazione, per chitarra (1999) Durata: 4'. Edizioni Sinfonica, Milano (2000).
Prima esecuzione: Bologna, Sala Mozart, Martino Vercesi, chitarra (4/5/2002).

Simmetrie infrante, variazioni, per pianoforte (1997) Durata: 25'. Edizioni Bongiovanni, Bologna.
Prima esecuzione: Bologna, Sala Mozart, Stefano Malferrari, pianoforte (11/5/2002).

Simmetrie infrante, variazioni per pianoforte, II serie, (1999) Durata: 20'. Edizioni Bongiovanni, Bologna.

Prima esecuzione: Bologna, Oratorio di San Rocco, Daniele Buccio, pianoforte (18/10/2008).

Danza della terra, per pianoforte (1999) Durata: 8'. Edizioni Bongiovanni, Bologna.
Prima esecuzione: Bologna, Sala Mozart, Stefano Malferrari, pianoforte (11/5/2002)
Trascrizione per violino e pianoforte e per flauto, clarinetto, violino e pianoforte  (2003).

Dettagli e ritagli, 69 pezzi per pianoforte (2000) Durata: 80'. Edizioni Bongiovanni, Bologna.
Prima esecuzione: Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica, Daniele Buccio, pianoforte (8/10/2011)

Tre invenzioni per quartetto di fiati (2000) Durata 6'.
Prima esecuzione: Festival Luoghi Immaginari, Castello di Tassarolo (AL), Quartetto Eccentrico  (22/12/2006).

Quattro Preludi per pianoforte (2000) Durata 10'.
Trascrizione per orchestra (2007).

 

Due Dark valzer (2000) Durata 6'.

Prima esecuzione: Bologna, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Daniele Buccio, pianoforte (11/12/2019).

Trascrizione per orchestra e per orchestra d'archi (2007).

Sei studi, per violino solo (2001) Durata 12'.

Tre studi, per clarinetto solo (2001) Durata 6'.
Prima esecuzione: Castel del Piano (PG), Guido Arbonelli, clarinetto (29/12/2004)

 

Quattro studi per contrabbasso (2001) Durata 9'

Dodici bicinia baciati e incrociati, per pianoforte (2001) Durata: 15'.

Prima esecuzione: Bologna, Circolo della musica, Daniele Buccio, pianoforte (28/4/2014)

Tre invenzioni per clavicembalo  (2001) Durata: 8'.
Prima esecuzione: Conversano (BA), Diadorim Saviola, clavicembalo (17/6/2004)

 

Il mio bel castello, per orchestra da camera (2001)
Prima esecuzione, Adria, Teatro del popolo (3/10/2001)

Cielo di stelle, cinque liriche per soprano e pianoforte, su testi di Agnese Metta (2001) Durata: 8'.

 

Tre preludi per pianoforte: Iridescenze, Sussulti, Cangianti (2002) Durata: 6'
Prima esecuzione: Genova, Palazzo Ducale, Luigi Caselli, Pianoforte (16/4/2019)

Dedica, per pianoforte (2002) Durata: 3'.
Prima esecuzionei: Adria, Sala Groto, Tiziano Bedetti, pianoforte (22/5/2002)
Trascrizione per orchestra o archi (2010).

Due pezzi per orchestra: Lamentatio,  Giostra (2002) Durata 8'.

Tarantella, per banda sinfonica (2003) Durata 5'.
Prima esecuzione,  Auditorium dell'Università di Frostburg, Maryland (USA) (12/5/2003)

American Railways, per jazz band (2003) Durata 5'.

Ostinato in canone, per due orchestre (2004) Durata 6'.

 

Quattro immagini per orchestra: Allegro, Agitato, Moderato, Animato (2006) Durata 12'.
Prima esecuzione, Lubiana, Orchestra Filarmonica Slovena, Dir. Aleksandar Spasic (14/3/2013).
Trascrizione per orchestra da camera (2009), per orchestra d'archi (2013).

Alla stazione in una mattina d'autunno, su testo di Giosuè Carducci, per tenore e pianoforte (2006) Durata 7'.

 

Due musiche di scena, per orchestra da camera: L'ultimo viaggio, Il signor B (2007-8) Durata 10'.

Tre scene per Rodrigo, per orchestra (2008) Durata: 10'.

Tre Paesaggi per archi: Montagna, Città, Mare (2009) Durata 9'.

 

Altre luminarie, per ensemble strumentale (2010) Durata 3'30".


Automi, studio per pianoforte (2010) Durata 3'30".


Due studi per pianoforte: Orologi, Mercato (2010) Durata 4'.

Elegia, per ensemble strumentale (2010) Durata 5'.

Canone e 7 per coro misto (2010) Durata 5'.

Trascrizione per pianoforte a 4 mani.

Ave Maria su scala enigmatica, per coro a cappella a 4 voci (2012) Durata 7'.

Canone misterioso (2012)  Durata 3'.

Leggerezze, 20 pezzi per pianoforte (2012) Durata 35'

Punti di vista (2013), Durata 7'.
Prima esecuzione, Roma, Teatro Studio- Auditorium del Parco della Musica
PMCE-Parco della Musica Contemporanea Ensemble, Dir. Tonino Battista (9/6/2013)

 

Misure del tempo (2013) per orchestra di flauti, Durata 6'.
Prima esecuzione, Roma, Conservatorio di Santa Cecilia, Sala Accademica
Orchestra di flauti del Conservatorio di Santa Cecilia, Dir. Franz Albanese (16/5/2014)

Trascrizione per ensemble d'arpe (2023).

 

Canone magmatico (2013) per ensemble strumentale, Durata 8'.

 

Coreografia, per sassofono contralto (2013) Durata 4'30".

Il giuramento, per soprano ed ensemble strumentale, su testo di Guido Gozzano (2014), Durata 5'.

Altri dettagli, 2 pezzi per pianoforte (2014) Durata 6'.

Quattro studi: Ad infinitum, Altro Bach, Bolle, Quarte (2014) Durata 7'.

Venti contrari: venti canoni inversi per pianoforte (versione per violino e pianoforte) (2016), Durata 40'.

Altri ritagli, 34 pezzi per pianoforte (2015) Durata 70'.


Diciotto canoni per moto contrario per pianoforte o per violino e pianoforte (2016) Durata 30'.
Otto canoni inversi su variazioni politiche, per pianoforte o per violino e pianoforte (2016) Durata 15'.
Dodici canoni per moto contrario per pianoforte o per violino e pianoforte (2016) Durata 15'.

 

Raccolta di brani per  pianoforte a 4 mani (2007-2017) Durata 50'.

 

Forse un mattino, per voce e pianoforte testo di Eugenio Montale (2016) Durata 4.

Dodici canoni su dodici tricordi, per archi (2007-2017) Durata 18' oppure 36'
Prima esecuzione versione per pianoforte: Roma, Università degli Studi Roma Tre,
Discipline Arti Musica Spettacolo, Daniele Buccio, pianoforte (16/5/2019).

 

Tre anagrammi per pianoforte: Le bucce di Iona, Pratica metro, La scia con i Glauci (2017) Durata 10'.

 

Fiori, album di canoni inversi per soprano, viola d'amore e clavicembalo, su testi di Agnese Metta (2018) Durata 45'.
Margherita, Garofani, Mughetti, L'anemone, Il giglio, Girasoli, Gelsomino, La violetta, Un soffione, Dormono i fiori, Il tulipano, Nontiscordardime, Mimosa, Ginestra, Germogli, Sfiorisce una rosa, Ad una ninfea, Fiori di biancospino, Papaveri, Forsizia, Campo di girasoli, Glicine, Fiori di campo, Malvarosa.
Prima esecuzione, Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica
Margherita Chiminelli, soprano; Valerio Losito, viola d’amore; Flavio Colusso, clavicembalo (15/11/2018).

Sei martelli per pianoforte (2017-19) Durata 10'
Due canoni inversi per pianoforte (2018) Durata 4'
Due incastri per pianoforte (2018) Durata 5'
Due correnti per pianoforte: Corrente continua, Corrente alternata (2019) Durata 7'.
Novantanove canoni inversi in varie tonalità per pianoforte a 2, 3 e 4 mani (2016-2020) Durata 150'

Variazione su "Il Canto degli italiani", per pianoforte (2020)
Prima esecuzione: Ortona, Amici della Musica "Guido Albanese"; Giacomo Di Tollo, pianoforte (13/8/2020).

 

Raccolta di canoni inversi, per pianoforte (2020) Durata 120'.

 

Punti per viola sola (2021) Durata 5'


Cinque anagrammi per pianoforte: Con re sterzi, Errabonda Poli, Carta per Tomi, Luce sigillai, Anagramma (2021) Durata 12'.

Canone sul nome Dallagnese per pianoforte a 4 mani (2021) Durata 5'
Prima esecuzione, Bogliasco, Sala Comunale Berto Ferrari
Beatrice ed Eleonora Dallagnese (30/9/2022).

 

Altri anagrammi per pianoforte: Lessi re si traballando, Schem’irreale, Calcolando reso suo, Tu trascini luci (2022-2023) Durata 10'.

 

Due liriche per soprano e pianoforte: Per mano, D’improvviso (2022) Durata 5'.

 

Due liriche da Ungaretti per tenore e pianoforte: Amore, M’illumino d’immenso (2022) Durata 5'.

Datemi o dei pietosi, aria per contralto, viola d'amore e basso continuo, su testo di Carlo Vitali (2022) Durata 8'.
Prima esecuzione, Bologna, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica
Contraltista: Antonio Giovannini, Ensemble Seicentonovecento, dir. Flavio Colusso (14/9/2022).

L'elenco delle principali composizioni è on line nella Banca dati dei compositori italiani (BDCI) dell'AMIC.
 

 

Indice | Studi | Composizioni | Scritti musicologici
Promozione culturale | Direzione d'orchestra
Mostre | Convegni | Rassegne musicali | Links

Via Pontevecchio 16, 40139, Bologna (Italia)
Tel. 051 546682
E-mail

© Copyright 2002 Luigi Verdi

script type="text/javascript" language="JavaScript" SRC="http://codicepro.shinystat.it/cgi-bin/getcod.cgi? USER=manteiner&P=1">