Bibliografia Skrjabiniana, in “Slavia”, III, 1994, pp.136-92, distribuita negli Stati Uniti a cura della Skrjabin Society of America.

BibliographyLe principali fonti biografiche riguardanti Aleksandr Skrjabin hanno origine, oltre che dagli scritti dello stesso compositore, dalle testimonianze dei suoi numerosi amici e biografi. Ad una certa ricchezza di contributi biografici e critici negli anni immediatamente successivi alla morte di Skrjabin, segue un lungo periodo di stanca ripetitività. Fra gli anni ’60 e gli anni ’70 si manifesta un notevole risveglio di interesse verso la figura di Skrjabin, e la sua opera musicale viene sottoposta ad una meticolosa analisi; gli studi specialistici sul linguaggio armonico di Skrjabin si moltiplicano negli anni ’70 come per pochi altri compositori. Sull’onda del rinnovato interesse, negli anni ’80 vedono la luce alcuni saggi che, per completezza di esposizione e rigore scientifico e metodologico, non hanno precedenti. Particolarmente importante è il contributo delle dissertazioni di dottorato svolte in università americane. La bibliografia in lingua russa è assai ricca e articolata, come accade per pochi altri compositori. In Italia l’interesse musicologico nei riguardi di Skrjabin è piuttosto in ritardo rispetto alla Russia, agli altri paesi europei ed agli Stati Uniti d’America; i contributi sono stati piuttosto limitati e solo attorno agli anni ’80 si è potuta rilevare una certa rinascita di interesse. La bibliografia,particolarmente ricca, comprende un migliaio di titoli fra monografie, saggi e articoli sparsi. Gli argomenti trattati, oltre quelli più strettamente musicali, interessano numerosi altri aspetti della vita culturale: letteratura, arte, storia, filosofia, politica, costume, scienze esoteriche, psicologia, linguistica. La bibliografia è presentata in ordine cronologico. Nell’ambito di uno stesso anno i contributi si succedono in base ai cognomi degli autori, ordinati secondo l’ordine alfabetico latino. In generale, questa bibliografia non comprende:
-I riferimenti contenuti all’interno di saggi che non contengano capitoli specificamente dedicati a Skrjabin (a meno di riferimenti particolarmente lunghi e significativi).
-Le voci specifiche inserite all’interno di dizionari, “storie della musica” e testi generali sulla musica del ’900.
-Le prefazioni inserite nelle partiture stampate della musica di Skrjabin.
-Le presentazioni riportate sulle copertine dei dischi o i libretti inseriti nei cofanetti di dischi.
-Le presentazioni, inserite nei programmi di sala, di concerti con musiche di Skrjabin.
-Le recensioni e le critiche di concerti, pubblicate su giornali quotidiani (Gli articoli apparsi sui giornali, quando Skrjabin era ancora in vita, sono alcune centinaia).
-Le recensioni di libri dedicati a Skrjabin.

Cliccare qui per richiedere il testo completo

 

Indice | Studi | Composizioni | Scritti musicologici
 Promozione culturale | Direzione d'orchestra
Mostre | Convegni | Rassegne musicali | Links

Via Pontevecchio 16, 40139, Bologna (Italia)
Tel. 051 546682
E-mail

© Copyright 2002 Luigi Verdi

script type="text/javascript" language="JavaScript" SRC="http://codicepro.shinystat.it/cgi-bin/getcod.cgi? USER=manteiner&P=1">