LUIGI VERDI, Organizzazione delle altezze nello spazio temperato, Treviso, Associazione musicale "Ensemble '900", 1998, 382 pp.

Recensione di Giovanni Morelli da "Musica. Mio signore ho buone notizie da darvi: quando Roscio faceva l'attore a Roma..."
in "L'informazione bibliografica" Il Mulino, 4, ottobre-dicembre 1999, pp. 543-555

Piovon che Dio li manda libri, molti bei libri, molti e originali, inaspettati, ingegnosi, precipitati giù da soli o anche, volentieri, a coppie, sui banchi di un mercato – quello dei libri di cose musicali – dove, in quanto merci, ché non potrebbero altrimenti figurarvi in un mercato, esse non han quasi mai più l'aria di insistervi come delle vere merci prodotte con l'idea fissa, e magari giusta, di essere prodotte e lì destinate per produrre altre merci. (Nel caso: vuoi per sollecitare in tal senso – la produzione di altre merci – le prosecuzioni di una linea, appunto, di prodotti seriali. vuoi nell'atto stesso della cessione dei beni, conoscitivi, teorici e valutativi in ordine alle cose della musica, dei loro apporti, che nello specifico dei consumi massivi, insediati ai piani nobili del mercato globale, sono richiesti solo in connessione ai consumi di musica reale, eseguita, o riprodotta in copia. E questo per candidarsi a formare altri strumenti atti a raggiungere o addirittura a influenzare sistemi di gestione della produzione artistica, nei quadri più propri del flusso, continuo o variato, delle offerte, più o meno libere, e delle incognite borghesi della costanza-incostanza della domanda).
...
Luigi Verdi consegna un definitivo lavoro di raccolta e sintesi: una grande antologia a tutto campo, non costretta a obbedienze di tendenza, estremamente informativa sulle peculiarità  e le proprietà di molti e molti variati processi di lettura analitica di ogni musica, in specie relativamente ai processi compositivi di trasposizioni e formalizzazioni aggregative dei materiali.

 

 

Indice | Studi | Composizioni | Scritti musicologici
Promozione culturale | Direzione d'orchestra
Mostre | Convegni | Rassegne musicali | Links

Via Pontevecchio 16, 40139, Bologna (Italia)
Tel. 051 546682
E-mail

© Copyright 2002 Luigi Verdi

script type="text/javascript" language="JavaScript" SRC="http://codicepro.shinystat.it/cgi-bin/getcod.cgi? USER=manteiner&P=1">