Musica da film fra tradizione e avanguardia, trad. ingl. Film music between tradizion and avant-garde, in "Continuity and Avant-Garde Between the Tradizion and New Challenges" The 19th Slovenian Music Days (19-23 April, 2004), Ljubljana, Slovenija, pp.84-94.

Con l’avvento del cinema sonoro alla fine degli anni Venti, la musica da film americana  trasse la linfa in parte dal linguaggio del musical americano, in parte dal linguaggio tardoromantico europeo; molti dei compositori più celebri di Hollywood in quegli anni provenivano o erano originari della Mitteleuropa e dell’Europa orientale: tra essi Maz Steiner (Vienna), Eric Korngold (Brno) Dimitri Tiomkin (San Pietroburgo), Rosza (Budapest), Franz Wachsman (Konigshutte, Slesia), Bernhard Hermann, (di origine russo-ebrea), Victor Young (di origine polacca), Alex North (di orgine russa).
Questi autori, nonostante le frequenti cadute di stile e la tendenza alla routine, hanno posto le basi per un rinnovamento radicale del linguaggio musicale e sinfonico che, fondendo elementi della musica colta  e della musica popolare, si è trasformato gradualmente in qualcosa di nuovo.
Il centro di questo rinnovamento è andato identificandosi nel cinema degli Studios di Hollywood e nella città di Los Angeles: qui in particolare, anche dal punto di vista della ricerca, all’interno di due celebri Università, la University of South California (USC) e la University of Califonia at Los Angeles (UCLA), si elaborarono nuove forme di espressione musicale che, pur partendo dall’associazione con l’immagine, hanno via via sempre più acquisito una loro fisionomia  autonoma. 

Cliccare qui per richiedere il testo completo (solo in inglese)

 

Indice | Studi | Composizioni | Scritti musicologici
Promozione culturale | Direzione d'orchestra
Mostre | Convegni | Rassegne musicali | Links

Via Pontevecchio 16, 40139, Bologna (Italia)
Tel. 051 546682
E-mail

© Copyright 2002 Luigi Verdi

script type="text/javascript" language="JavaScript" SRC="http://codicepro.shinystat.it/cgi-bin/getcod.cgi? USER=manteiner&P=1">