|
IL
PRIMO SOGGIORNO A BOLOGNA
1. Il
conte Carlo Giuseppe di Firmian (1716-1782), stampa del XVIII secolo.
2. Lettera del 14 marzo 1770, in cui il Governatore della
Lombardia, conte Carlo Giuseppe di Firmian,
4. Il conte Gian Luca Pallavicini, in P.Litta: Famiglie celebri d’Italia, Vol.IV.
5. La Via Vetturini (oggi Via Ugo Bassi), 6.
Una camera dell’Albergo del Pellegrino in Via Vetturini 86 (oggi Via Ugo Bassi
7)
7.
Bologna alla metà del Settecento. Riproduzione da una stampa d’epoca.
8.
Palazzo Pallavicini, Veduta esterna, Fotografia
del 1996.
9.
Palazzo Pallavicini, Scalone monumentale, Fotografia
del 1995.
10.
Palazzo Pallavicini, Salone di rappresentanza e Sala della musica, Fotografie
del 1995.
11. Breve relazione dell’Accademia di Musica data da
Mozart nel Palazzo del Conte Pallavicini,
12. 13. Celebri cantanti incontrati da Mozart a Bologna:
14. Leopold Mozart, lettera del 27 marzo 1770
15.
Padre Giovanni Battista Martini. Dipinto di A.Crescimbeni
16. Carlo Broschi, detto Farinelli. Dipinto di autore
ignoto (oggi distrutto)
17. 18. La villa di Farinelli a Bologna, distrutta dopo la
Seconda guerra mondiale,
19. La villa di Farinelli in una fotografia della fine
dell’Ottocento,
20.
Luogo dove sorgeva la Villa di Farinelli
21. 22.
23. Particolari della tomba di Farinelli alla Certosa di Bologna prima del
restauro del 2000,
24. Carlo Broschi, detto Farinelli. Dipinto di C.Giaquinto
25. Carlo Broschi, detto Farinelli. Stampa di J.Wagner
26.
Palazzo Poggi, sede dell’Istituto delle Scienze e delle Arti
27.
Palazzo Poggi, sede dell’Istituto delle Scienze e delle Arti
28.
Palazzo Poggi sede dell’Istituto delle Scienze e delle Arti
29.Ritratto
di Leopold Mozart (disegno del 1762 attribuito al conte F.L.Firmian)
30. 31. 32. Lettere del 21 aprile 1770, in cui il
Cardinale Lazzaro Pallavicini,
33. Mozart nel 1770, ritratto di Pompeo Batoni, riprodotto
in un disegno di Augusto Sesanne in Ludwig Nohl, Mozarts
Briefe, Lipsia 1867.
34. Lettera del 28 marzo 1770, in cui il conte Gian Luca
Pallavicini riferisce al conte Giuseppe di Firmian
35. Lettera del 28 marzo 1770, in cui il conte Gian Luca
Pallavicini raccomanda Mozart
36. Il Cardinale Lazzaro Opizio Pallavicini. Stampa di
Pier Antonio Pozzi
37. Lettera del 7 aprile 1770, in cui il conte Carlo di
Firmian ringrazia il conte Gian Luca Pallavicini
38. Papa Clemente XIV, stampa del XVIII secolo
39. Papa Clemente XIV, stampa di Domenico Cunego (1770)
40. Copia del breve papale con il quale viene conferito a
Mozart l’Ordine dello Sperone d’oro
IL
SECONDO SOGGIORNO A BOLOGNA
41. Frontespizio del libretto di Mitridate Re Di Ponto
42.
W.A.Mozart: Sinfonia
in re maggiore KV 84. In calce reca la dicitura:
43.
W.A.Mozart: Minuetto
in mi bemolle maggiore KV 122,
44. Il nuovo Teatro Pubblico di Bologna.
Incisione di Pio Panfili (seconda metà del XVIII secolo)
45. Frontespizio del libretto de La Nitteti di Joseph Myslivecek, rappresentata per la prima volta
46. Joseph Myslivecek, stampa di A.Niderhofer
47. Frontespizio del libretto di
Armida di Vincenzo Manfredini,
48. Villa Pallavicini al tempo di Mozart, disegno di
A.Sezanne
49. Villa Pallavicini, in una fotografia della fine
dell’Ottocento
50. Villa Pallavicini, in una fotografia degli anni
Cinquanta,
51. 52. 53. Villa Pallavicini, immagini dell’interno
alla fine degli anni Ottanta
54.
Leopold Mozart, lettera dell’11 agosto 1770
55.
Villa Pallavicini, (già in Via Bassa dei Sassi 7, oggi Via Martelli 22) 56. Monumento di Gianluca Pallavicini alla
Certosa di Bologna, 57. Villa Pallavicini all’inizio del XX
secolo, Fotografia di Giovanni Mengoli
58. Villa Pallavicini durante il restauro del
1999, Fotografia del 1999 59.
Villa Pallavicini dopo il restauro del 1999, Veduta
esterna e Sala interna, Fotografie
del 1999 60.
Lapide commemorativa del soggiorno di Mozart a Villa Pallavicini,
61.
Chiesa di San Giacomo della Croce del Biacco
62.
Chiesa di San Giacomo della Croce del Biacco, (già in Via Guelfa 86, oggi Via
Stradelli Guelfi 4)
63.
Immagine di San Domenico appartenuta al Padre Pietro Zerovnizki
64.
Chiesa di San Giacomo della Croce del Biacco
65.
Minuetto in Re maggiore (KV 94), composto verosimilmente a Bologna per la
contessa Pallavicini
66. Sant’Antonio da Padova, protettore dell’Accademia
Filarmonica di Bologna,
67. Programma della Festa di Sant’Antonio del 30 agosto
1770
68. La Chiesa e il Monastero di San Giovanni in Monte a
Bologna, nel Settecento
69.
Chiesa di San Giovanni in Monte, Cartolina,
seconda metà del XX secolo
70. Charles Burney
(1703-1775) Dipinto di Sir Joshua
Reynolds
71. La Basilica di San Domenico a Bologna nel 1770.
Incisione di Pio Panfili.
72. 73.
L’organo della Cappella del Rosario nella Basilica di San Domenico a Bologna,
74. Piazza Maggiore di Bologna nella seconda metà del
XVIII secolo.
75.
Basilica di San Domenico, Cappella
del Santo di F.Ambrosini (1596)
76.
Basilica di San Domenico, Veduta esterna, Cartolina,
seconda metà del XX secolo
77.
Interno della Basilica di San Petronio, Navata maggiore, Cartolina,
seconda metà del XX secolo
78. Il Convento di San Francesco a Bologna ai tempi di
Padre Martini, sulla Seliciata di San Francesco 79. La Basilica di San Francesco de’ PP.Minori Conventuali a Bologna, nel Settecento.Disegno di Pio Panfili. Bologna, Collezione privata. Riprodotto in Disegni Editi e Inediti di Pio Panfili per le “Vedute di Bologna”, Bologna, Libreria Antiquaria Brighenti 1976. 80. 81. La Casa Natale di Padre Martini a Bologna, in Via Pietralata 57 (già 981)
82.
Basilica di San Francesco, Interno, Cartolina,
seconda metà del XX secolo
83.
Basilica di San Francesco, Veduta esterna
84. Il chiostro del Convento di San Francesco,
Fotografia del 1996
85. Padre Giovanni Battista Martini, Stampa del XVIII
secolo
86.
Cenotafio di Padre Martini, Basilica di San Francesco, arcata I, Fotografia
del 1996
87. Mozart fanciullo che accorda il violino.
88. Grundliche
Violinschule (Metodo per violino) copia donata da Leopold Mozart
89. Il ritratto di Leopold Mozart come appare nel
frontespizio della Violinschule
90. Autografo attribuito a Leopold Mozart
91.
G.B.Martini, Storia della musica
Volume I (1757). Frontespizio
92. G.B.Martini, Storia della musica,
Volume II (1770). Frontespizio
93. Busto di Wolfgang
Amadeus Mozart.
94. G.B.Martini, Storia della Musica,
Vol.I Prefazione: Canone Repleatur
os meum (Salmo 70, 8)
95.
Statuti, ovvero Costitutioni de’ Signori Accademici Filarmonici (1721)
96.
Palazzo Carrati, sede dell’Accademia Filarmonica di Bologna, Veduta esterna,
Fotografia
del 1996
97.
Quadrato di luce: la tromba delle scale che conduce alle Sale dei Carrati
98.
L’organo di Carlo Traeri da Brescia (1673) che Mozart suonò durante i suoi
studi con Padre Martini.
99.
W.A.Mozart, Miserere KV 85, per tre
voci e continuo.
100. W.A.Mozart, Kyrie in sol per cinque
soprani KV 89.
101.
W.A.Mozart, Canoni enigmatici KV 89a,
102. Memoriale presentato da Wolfgang Amadeus Mozart
103.
Leopold e W.A.Mozart, lettera del 20 ottobre 1770, Salisburgo, Internationale Stiftung Mozarteum
104. Gaetano Gaspari, Note al manoscritto dell’Antifona Quaerite
primum regnum Dei
105.
Iscrizione di Wolfgang Amadeus Mozart all’Albo degli accademici filarmonici
106.
Petronio Lanzi, Dipinto
di autore ignoto del XVIII secolo
107.
Antonio Mazzoni, Dipinto
di autore ignoto del XVIII secolo
108.
Bernardino Ottani, Dipinto
di Gaetano Ottani, XVIII secolo
109.
Angelo Caroli, Dipinto
di ignoto pittore emiliano (1763)
110.
Lorenzo Gibelli, Dipinto
di autore ignoto del XVIII secolo
111.
Giuseppe Corsini, Dipinto
di Luigi Crespi (1769)
112. Verbale dell’adunanza tenuta il 9 ottobre 1770
113.
Promemoria per l’invio della Patente di accademico a W.A.Mozart
114. Patente di Accademico Filarmonico, rilasciata a
W.A.Mozart il 10 ottobre 1770
115. Attestato di Padre Martini in favore di Wolfgang
Amadeus Mozart
116. Prima versione dell’Antifona Quaerite primum regnum Dei
117. Antifona Quaerite
primum regnum Dei
118. Seconda versione dell’Antifona
Quaerite primum regnum Dei
119. Lettera del 19 luglio 1771 al conte Gian Luca
Pallavicini,
120. Riassunto di lettera di risposta
con espressioni di
cortesia
121. Lettera del 30 ottobre 1771 al conte Gian Luca
Pallavicini
122. Il Principe Elettore di Mannheim, Karl Theodor von
der Pfalz al quale Martini raccomandò Mozart.
123. W.A.Mozart, lettera a G.B.Martini del 4 settembre
1776
124.
W.A.Mozart, offertorio Misericordias
Domini (K 222).
125. G.B.Martini, lettera del 18 dicembre 1776
126. Leopold Mozart, lettera del 22 dicembre 1777
127. 128. La Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica,
Fotografie del 1994
129. Wolfgang Amadeus
Mozart, Dipinto di autore austriaco ignoto del XVIII secolo
130. Giovanni Battista Martini,
Dipinto di autore ignoto del XVIII secolo
131.
Il primo viaggio di Mozart a Bologna, Disegno
di Giorgio Mescoli (fine del XX secolo)
Fonti
del materiale iconografico: Archivio
dell’Accademia Filarmonica, Bologna
BIBLIOGRAFIA
ESSENZIALE
Mozart,
Bologna, l’Accademia, i Filarmonici e i maestri coevi,
atti del Convegno di studi tenutosi a Bologna presso l’Accademia Filarmonica
in occasione del secondo centenario della morte di Mozart, a cura di G. Vecchi,
Bologna 1992.
Mozart
in Italia. I viaggi (a cura di G.Barblan), Le
lettere (a cura di A. Della Corte), Milano 1956 (sul soggiorno a Bologna:
L.F.Tagliavini, Primo contatto bolognese,
pp.76-86; Accademico Filarmonico,
pp.108-122. Per le lettere da Bologna, pp.229-231, pp.247-258.
Padre
Martini. Cultura e musica nel Settecento europeo,
a cura di G.Piombini, Bologna 1984.
R.Angermüller-G.Geffray-V.von
Glasner, I viaggi di Mozart in Italia,
Associazione Mozart Italia 1995.
W.A.Bauer-E.O.Deutsch
(a cura di), Mozart Briefe auf
Aufzeichnung.
Gesamt-ausgabe,
Kassel — Basel — London — New York, 1962 (epistolario mozartiano
completo).
V.Beseghi,
Castelli e Ville bolognesi, Bologna 1957, pp.272-275.
C.Burney,
The Present State of Music in France and
Italy, London 1771;
L.Callegari
Hill, L’Accademia Filarmonica di Bologna, 1666-1800: statuti, indici degli
aggregati e catalogo degli esperimenti d’esame nell’archivio, con una
introduzione storica, Bologna 1991.
A.Einstein,
Mozart.
Il carattere e l’opera,
Milano 1951 (sul soggiorno a Bologna pp.149-151).
F.J.Fétis,
Biographie universelle des musiciens e bibliographie universelle de la musique,
Paris 1960-65, pp.226-231 (con riproduzione di entrambi le versioni
dell’esperimento di Mozart per l’aggregazione all’Accademia Filarmonica di
Bologna).
L.Frati,
Il Settecento a Bologna, Bologna 1923,
pp.204-205.
G.Gaspari,
La musica in Bologna, Milano 1858, su
Mozart, pp.27-29 (con riproduzione della prima versione dell’esperimento di
Mozart per l’aggregazione all’Accademia Filarmonica di Bologna).
E.Landi,
Un palazzo senatorio ritrovato. La
residenza del senatore Ferdinando Bolognetti in Strada San Felice, acquistata
dal Maresciallo Gian Luca Pallavicini, in Santa
Maria della Carità in Bologna. Una Parrocchia nella città , Bologna 1991,
pp.155-166.
E.Landi,
Per una storia di Palazzo Pallavicini. Le
committenze settecentesche del conte Giuseppe, in Il
Carrobbio, XXI, 1995, pp.183-195.
P.Lichtenthal, Mozart e le sue creazioni, Milano 1842, pp.14-16 (con riproduzione
della seconda versione dell’esperimento di Mozart per l’aggregazione
all’Accademia Filarmonica di Bologna).
F.Lippmann
(a cura di), Mozart und Italien, in Annalecta
Musicologica, 18,1978.
A.Matteucci-G.Cuppini-M.Fanti,
Ville del Bolognese, Bologna 1969,
pp.355.
N.Morini,
La R.Accademia Filarmonica di Bologna,
Bologna 1930. W.A.Mozart.
Esperimento d'esame per l'aggregazione
all'Accademia Filarmonica di Bologna (1770), Bibliotheca Musica Bononiensis,
collana diretta da Giuseppe Vecchi
A.Ostoja,
Il maresciallo Gian Luca Pallavicini a
Bologna e a Ferrara (1754-1773), in La
Mercanzia, Bologna 1950/12, riprodotto in A.Ostoja, Genova
nel 1746, Bologna, 1954, pp.109-125.
A.Ostoja,
Una grande figura di mecenate nel
Settecento a Bologna,
A.Ostoja,
Mozart e l’Italia, Bologna 1955.
P.Pinamonti,
Oggi il Vesuvio fuma forte, perbacco! I viaggi di Mozart in Italia 1769-1773,
C.Ricci,
Mozart a Bologna, estratto dalla
Gazzetta musicale, Milano 1891,
V.Rubbi,
Storie del costume e modi dell’abitare.
La vita in villa da un epistolario del XVIII secolo, in Palazzi
di città e palazzi di campagna a cura di R.Scannavini, Bologna 1998,
pp.198-210.
R.Scannavini,
La ricerca sul campo: architettura e territorio. Studi e progetti di restauro,
in Palazzi di città e palazzi di campagna
a cura di R.Scannavini, Bologna 1998, pp.211-219
E.F.Schmid,
Auf Mozart’s Spuren in Italien, in Mozart-Jahrbuch
1955 (sul soggiorno a Bologna pp.29-44).
C.Sirk,
Mozart a Bologna. Tra documenti storici e
leggenda, in Strenna storica bolognese, XLI, 1991, pp.379-395.
F.Vatielli,
L’esame di Mozart, in La
cultura musicale, I 1922, pp.35-36 (con riproduzione della prima versione
dell’esperimento di Mozart e di quella corretta da Martini). L.Verdi, Mozart a Bologna, tra Accademia Filarmonica e Villa Pallavicini, Bologna, 2000, 36 pp.
Cliccare qui per richiedere il catalogo della mostra
|
![]() |
![]() |
![]() |
Indice
| Studi | Composizioni | Scritti
musicologici
Promozione
culturale | Direzione d'orchestra
Mostre |
Convegni | Rassegne
musicali | Links
Via
Pontevecchio 16, 40139, Bologna (Italia)
Tel. 051 546682
E-mail
© Copyright 2002 Luigi Verdi
script type="text/javascript" language="JavaScript" SRC="http://codicepro.shinystat.it/cgi-bin/getcod.cgi? USER=manteiner&P=1">